TAMBURO E' VOCE

"Battiti di un Cantastorie”

NANDO BRUSCO

“I racconti mitologici, di lotta e di lavoro,
si impastano con il potere della parola,
con la profondità del suono dei tamburi "
.


Con lo spettacolo “Tamburo è Voce…Battiti di un Cantastorie”, Nando Busco 
compie un viaggio nella cultura popolare della sua terra, facendo incontrare il fascino del racconto e della narrazione con le potenzialità sonore del tamburo.
I ricordi di storie lontane; le leggende; i fatti realmente accaduti, rivivono sulla pelle vibrante di questo strumento che prima diventa suono del mare, poi zappa, poi passo lento di uomini e bestie. L’uso del dialetto: la lingua resistente dei padri, sapientemente combinato all’italiano, esalta infine il ritmo e la musicalità dell’intero spettacolo. Lo spettatore si troverà coinvolto in un viaggio emozionante. Fra mito e realtà. Fra Voce e Tamburo.

BIOGRAFIA

Nando Brusco si forma nel panorama della musica folk calabrese. Si interessa di poesia dialettale, di musica e danza tradizionale, di antropologia e storia delle tradizioni popolari. L’ aspetto ritmico connesso a questo mondo, lo porta a collaborare con molteplici formazioni di musica popolare come ballerino e lo proietta verso lo strumento che genera il ritmo su cui danza: il tamburo. Inizia così, nei primi anni duemila, un vero e proprio percorso di studi e partecipa a numerosi progetti musicali e discografici. Dal 2010 esordisce con uno spettacolo in solo: “L’amuri di Calabria” nel quale cerca di coniugare l’aspetto musicale con quello narrativo. Esaltando sempre più la parte testuale e letteraria presente nella tradizione popolare. Si dedica inoltre allo studio dell’arte scenica, approfondisce la figura del cantastorie, collabora con diversi progetti teatrali. Questo lavoro di ricerca artistica lo porterà a collaborare con il gruppo teatrale Teatro Proskenion e troverà poi forma nello spettacolo “Tamburo è Voce…battiti di un Cantastorie”.